VI ASPETTIAMO

OPEN DAY iscrizioni classi prime: ORE 09.00 - 13.00
Domenica 22 Novembre 2020 - Sabato 28 Novembre 2020
Sabato 5 Dicembre 2020 - Domenica 13 Dicembre 2020
Domenica 10 Gennaio 2021 - Domenica 17 Gennaio 2021

PRESENZA ANCHE DI PERSONALE SPECIALISTICO PROGETTO INCLUSIVITÀ (BES - DSA - DIVERSAMENTE ABILI)

LOCANDINA  -  OPUSCOLO 

VISITA LA PAGINA DEDICATA ALL'ORIENTAMENTO PER TUTTE LE NOVITA'

Sono stati resi disponibili altri posti per l'Open Day del 17 Gennaio!!

PRENOTA LA TUA VISITA ALL'ISTITUTO

Per chi lo necessita la segreteria didattica fornirà assistenza per la procedura di iscrizione previo appuntamento

INCLUSIONE

Si avvisano le famiglie degli alunni con certificazioni relative all'ambito inclusione che è attivo l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove è possibile inviare tutta la documentazione necessaria.

 

 

INCL1.jpg

http://www.anffasticino.it/image/Inclusione-ticinoInclusione-palle.jpg

Per la nostra Istituzione scolastica, questa è l’immagine che meglio rispecchia il significato d’inclusione, d’integrazione, di segregazione e di esclusione. Oggi si parla molto d’inclusione e dargli un significato in poche righe non è facile: non è facile spiegare il lavoro, la dedizione, le capacità, le abilità che entrano in gioco in questo complesso e delicato processo.

L’inclusiva è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti, rispettando:

  • diversità
  • differenti bisogni
  • differenti abilità
  • caratteristiche e aspettative educative degli studenti e delle comunità evitando ogni forma di discriminazione.

E’ inclusiva una scuola che permette a tutti gli alunni, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche sociali, biologiche e culturali, non solo di sentirsi parte attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di raggiungere il massimo livello possibile in fatto di apprendimento.

Possiamo dire:

UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO

INCL2.jpghttps://www.guidafisco.it/public/reddito-di-inclusione-calcolo-importo-isee-isr.jpg

                                              

Attraverso:

  • il potenziamento della cultura dell’inclusione per realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli studenti e le studentesse anche in situazione di difficoltà;
  • l’azione educativa che fornisca risultati efficaci per tutti e per ciascuno cambiando il modo d’insegnare e di valutare;
  • i cambiamenti nell’organizzazione;
  • l’azione educativa incentrata sulla persona;
  • la diversità come ricchezza e non come mancanza.

Per la nostra scuola non è importante l’approccio clinico, ma l’approccio educativo che permette di individuare strategie e metodologie di intervento correlate alle esigenze educative personalizzate per il successo formativo di ciascuno.

 

“… nei sistemi educativi e formativi “includere” significa rimuovere ogni barriera agli apprendimenti e alla partecipazione superando la logica e la pratica dei “bisogni educativi speciali””

                                                                                                                                (Booth T., Ainscow M., 2004)

 

 

 

INCL3

https://www.01net.it/wp-content/uploads/sites/14/2016/10/digital-696x464.jpg

 

Dal concetto alla pratica

 

Traduciamo in azioni concrete il concetto, attraverso la pubblicazione di tutte le fasi del processo d’inclusione intrapreso dalla nostra scuola.

I Protocolli di accoglienza

Il protocollo di accoglienza è uno strumento di inclusione all’interno di ogni istituzione scolastica, permette di definire in modo chiaro e sistematico tutte le azioni intraprese dalla scuola nonché le funzioni e i ruoli dal Dirigente Scolastico alla famiglia , dagli uffici di segreteria ad ogni singolo docente, al Referente alle Funzioni Strumentali di Istituto.

Il protocollo di accoglienza è uno strumento che permette lo sviluppo e il consolidamento delle competenze gestionali ed organizzative di ogni Istituto Scolastico, divenendo indicatore di buone pratiche messe in atto dalla scuola stessa.

I nostri Protocolli:

  • Accoglienza alunni con disabilità

  • Accoglienza alunni DSA

  • Accoglienza alunni con patologie

  • Accoglienza alunni stranieri

  • Servizio di Istruzione domiciliare

Progetti per l’inclusione:

  • PON
  • POR
  • Alternanza scuola lavoro personalizzata
  • Assistenza Specialistica agli alunni disabili
  • Sensoriali
  • Studio assistito

- Materiali didattici                                     

- Modulistica

- Siti utili

- Formazione docenti

- Figure di riferimento

- Dotazioni tecniche e tecnologiche

- Foto

Si avvisano le famiglie degli alunni con certificazioni relative all'ambito inclusione che è attivo l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove è possibile inviare tutta la documentazione necessaria.