Un progetto del Teatro di Roma in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Tor Bella Monaca

il Teatro di Roma apre un cantiere sul personaggio di Amleto e sulla gioventù usurpata. La gioventù è usurpata di futuro, di sogni e di utopie. Mai come ora è potente per i giovani la domanda che Amleto ci suggerisce sui Padri: è neces- sario sostituirsi a loro? Per diventare adulti si deve perseguire la vendetta imposta dal fantasma del padre? Si deve commettere un crimine per diventare come lui? L’Amleto del nostro spettacolo si aggira per la città. Elsinore è Roma, una città sconfinata, stretta alla vita dal raccordo anulare, da cui ne straborda il ventre molle e informe.

Mi chiamo Claudia Caterini e sono una precaria della scuola; questo è il mio primo anno presso il nostro istituto, ITIS GIOVANNI XXIII, mi permetto di definirlo un po’ mio perché dove c’è scuola ritrovo il mio habitat. Siamo nel bel mezzo di una pandemia inaspettata e struggente che ha colpito il pianeta dritto al cuore, l’essere umano si è dovuto ridimensionare, riadattare, reinventare e così ha fatto la scuola. Che cos’è la DAD? Un acronimo che racchiude un’infinità di sfaccettature e una moltitudine di sentimenti, emozioni, tensioni e paure. Proprio tale tematica è stata affrontata durante la trasmissione andata in onda martedì 12 maggio su Radio Giano di Marco Lodi. Grazie al nostro Dirigente Scolastico Prof. Arturo Marcello Allega e la preziosa collaborazione della Prof.ssa Anna Merola e del Prof. Marco Pazzanese, ho avuto la possibilità di raccontare viva vox questa esperienza unica nel suo genere. L’emozione mi ha colpita fortemente, ma ho immaginato di parlare di fronte alle mie classi, dove ogni paura e tensione svaniscono naturalmente incontrando lo sguardo dei miei alunni. La didattica a distanza ci ha messo a dura prova, ma non solo come insegnanti, soprattutto come esseri umani. Essere insegnante non significa impartire delle mere lezioni asettiche, vuol dire creare quell’empatia, quel legame, quell’unione che può essere il ricordo indelebile per la vita di ciascuno di noi. Nell’intervento da me effettuato nella trasmissione ho tenuto a sottolineare come il contatto umano in questo periodo con i miei alunni sia stato quotidiano e come il mio messaggio fosse volto a far comprendere che la scuola c’è e non abbandona mai i suoi studenti. Insieme a me ho avuto l’ulteriore possibilità di far partecipare due studenti della mia classe VD, Samuele Costantinopoli e Giordano Lombardo i quali ringrazio per l’impegno, la costanza e la dedizione che mettono incessantemente nel loro operato. Abbiamo passato solo questo anno insieme, ma con assoluta certezza posso dire di aver instaurato un legame profondo legato da un rispetto reciproco che non sempre è facile costruire. La scuola per me è vita, quando sono con Lei tutti i problemi svaniscono, la campanella che suona, le corse da un piano all’altro, i corridoi immensi da percorrere che segnano ad ogni passo la mia crescita lavorativa ma continuo a sottolineare, soprattutto, umana. Ora in concreto non c’è una campanella, un corridoio da percorrere, c’è un semplice monitor che potrebbe farci diventare asettici, attenzione però, potrebbe, e qui sta a noi riprendere le redini in mano ricostruendo anche se solo virtualmente quell’odore di scuola che pulsa e che è vita.

Oggi, 9 Maggio 2020, non celebriamo solo la Festa dell'Europa, celebriamo anche i numerosi cittadini europei che, in uno spirito di solidarietà, stanno aiutando la nostra Unione ad attraversare l'emergenza coronavirus e tutto quello che verrà !

Il nostro Prof. CLAUDIO Lugi, docente di lettere, storia e geografia, letterato e poeta, amante del cinema e dell’arte, soprattutto, attento e sensibile alle difficili condizioni di questo momento singolare, ha scritto questa bella poesia che dedichiamo a tutti, con l’augurio di un presto rivederci.

È tempo di vivere

Chiudete le finestre

lasciate terrazze e balconi

riponete vessilli e bandiere

e chitarre, e tromboni

smettete i canti di gioia

e gli inni alla patria,

onorate la memoria

i lutti della storia comune.

Serbate ogni rancore

ché presto viene il tempo

di denudarsi l'anima

di raccontarsi i sogni

e ritrovare il piacere

d'abbracciarsi, di rivelarsi

dietro alle maschere

per quel che siamo.

E tornare a ridere, ancora

a sussurrare tenui parole

d'amore sfiorandosi appena

appena le mani.

Per chi fosse interessato, consigliamo la lettura delle fantastiche recensioni scritte dal Prof. Claudio Lugi

Nell’imminenza della definizione della pianta organica di diritto per l’anno scolastico 2020/2021,si invita il personale DOCENTE e ATA a prendere visione della graduatoria interna affissa all’albo pretorio in data 27/04/2020.

Le eventuali osservazioni dovranno pervenire allo scrivente entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria in oggetto indicata.

Albo Pretorio

Si informano gli studenti di quinta che l'ufficio orientamento dell'ateneo di Tor Vergata organizza colloqui individuali via Skype per offrire supporto ai potenziali studenti nella scelta del percorso universitario. Per fissare un appuntamento e/o per ricevere informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, durante il mese di maggio, si svolgeranno incontri live di orientamento sui canali social dell'ateneo. Tutte le info su questi incontri saranno pubblicate sul sito dell'ateneo: www.uniroma2.it.