Organigramma

ORGANIGRAMMA DELL’ISTITUTO


 

Sotto il profilo organizzativo, le risorse professionali sono così individuate:

 

  • Dirigente Scolastico: dal 1° settembre  2007 il Dirigente Scolastico dell’ITIS Giovanni XXIII” è il Prof. Arturo Marcello Allega. Ha il compito di promuovere e coordinare le attività dell’Istituto nel rispetto delle norme giuridiche e amministrative. Ha precisi compiti e responsabilità in materia amministrativo-contabile ed è il responsabile dell’organizzazione e del funzionamento della scuola;
  • Staff di Dirigenza: coadiuva il Dirigente Scolastico nell’esercizio delle sue funzioni e contribuisce alla gestione e al funzionamento dell’Istituto. E’ composto da:
  • Prof. Roberto Monaco;
  • Prof.ssaAntonella Bartoli;

 Ulteriori funzioni di collaborazione (c.d. Funzioni strumentali) vengono svolte dai seguenti Docenti:

  • Prof.ssa  Patrizia Bevacqua (Piano triennale dell’offerta formativa: monitoraggio e coordinamento delle attività, aggiornamento del PTOF);
  • Prof.ssa  Sabrina Di Lernia (Sostegno al lavoro dei docenti: predisposizione documentazione educativa e didattica, coordinamento delle strategie didattiche attivate dai docenti, utilizzazione delle tecnologie multimediali nella didattica);
  • Prof.ssa Michelina Luongo (Sostegno al lavoro degli studenti: coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero);
  • Prof. Rocco Pio (Multimedialità: supporto tecnico agli impianti informatici e multimediali);
  • Prof.ssa Marina Rezza (Rapporti con enti esterni: realizzazione e coordinamento di progetti formativi d’intesa con enti esterni anche per la realizzazione di stage formativi).

Sono figure di riferimento nelle aree di intervento strategiche della scuola e contribuiscono a realizzare un’organizzazione idonea a sviluppare ed a garantire una gestione organica ed unitaria.

  • Coordinatore di classe: nominato, tra i docenti, dal Dirigente scolastico, è incaricato di farsi portavoce dei problemi della classe con il Consiglio, con il Dirigente e con i suoi Collaboratori. Cura il rapporto scuola-famiglia, controlla le assenze e i ritardi degli studenti e presiede le riunioni su delega del Dirigente;
  • Referente di progetto: ha il compito di coordinare le attività e relazionare al Collegio Docenti su risultati e valutazioni con riferimento ai progetti curricolari ed extracurricolari, che integrano ed ampliano l’offerta formativa perseguendo come obiettivi comuni la diminuzione del disagio e della dispersione scolastica, la motivazione allo studio, l’approfondimento delle competenze professionali, la formazione dell’uomo e del cittadino, e il perseguimento del diritto al successo formativo.
  • Direttore dei servizi generali e amministrativi: Dott.ssa Michela Maria Innarella, provvede all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile, al rilascio di certificazioni, di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Esprime pareri sugli atti riguardanti la gestione amministrativa e contabile del personale ed elabora proposte e progetti tesi al miglioramento del servizio. Cura l’attività istruttoria diretta alle stipulazioni di accordi, contratti e sovvenzioni con soggetti esterni;
  • Animatore Digitale: svolge attività di organizzazione e promozione della cultura digitale presso le componenti della scuola, per la quale si avvale della collaborazione di un ristretto gruppo di docenti con i quali si è costituito un team.

Il complesso funzionamento dell’Istituto è quindi assicurato, oltre che dai Docenti per quanto concerne l’attività didattica, anche dalle seguenti figure professionali:

  • Assistenti Amministrativi;
  • Assistenti Tecnici;
  • Collaboratori Scolastici;
  • Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Responsabile dei lavoratori per la sicurezza.